Meteo Freccia Vallone 2026: dopo due edizioni da lupi stavolta sui corridori splenderà il sole – Attenzione al vento nel circuito finale
Le condizioni meteo potrebbero rappresentare un fattore solo secondario nello svolgimento della Freccia Vallone 2026. La gara in programma nella giornata di oggi – mercoledì 22 aprile – si svolgerà infatti in uno scenario tipicamente primaverile, con il sole a splendere sulla testa del corridori per tutta la durata della prova, stando almeno alle previsioni meteo dell’immediata vigilia. Sarà quindi un’atmosfera rispetto a quelle delle ultime due edizioni, che si erano svolte con temperature fredde, pioggia e, nel caso del 2025, anche con qualche fiocco di neve in caduta durante la gara.
Nessun pericolo di strade bagnate e nessun grattacapo dato dal dover indossare e svestire capi d’abbigliamento tecnici per far fronte al freddo. Per quel che riguarda il vento, elemento spesso importante se non decisivo in gare di questo tipo, siamo di fronte a una giornata in cui soffierà in maniera costante, ma non particolarmente sensibile. Nella prima parte del tratto in linea della Freccia Vallone 2026 il vento soffierà in direzione principalmente favorevole alla marcia dei corridori, diretti verso sud, mentre il vento soffierà in direzione sud-ovest. Le cose cambieranno con l’approssimarsi al circuito finale, dove si entrerà percorrendo un settore in cui le raffiche (che potranno arrivare intorno ai 20 km/h di velocità) saranno laterali rispetto alla direzione di corsa.
Nell’anello decisivo, poi, ovviamente l’impatto del vento cambierà spesso: i tre strappi previsti, Côte d’Ereffe, Côte de Cherave e Mur de Huy, saranno tutti comunque caratterizzati da tratti di avvicinamento in cui l’aria spirerà in maniera laterale, o contraria nel caso del muro finale. Come detto, l’intensità non è prevista particolarmente forte, ma non è da escludere che qualche squadra voglia provare a forzare la mano, magari mentre infurierà la lotta per le posizioni in testa al gruppo.
Meteo Freccia Vallone 2026
- Condizioni: Soleggiato, asfalto asciutto.
- Temperatura: 11°
- Vento: Laterale da Nord-Est, 9 km/h.
- Condizioni: Soleggiato
- Temperatura: 11°
- Vento: Laterale da Nord-Est, 8 km/h.
- Condizioni: Soleggiato
- Temperatura: 14°
- Vento: Favorevole da Nord-Est, 8 km/h.
- Condizioni: Soleggiato
- Temperatura: 14°
- Vento: Principalmente favorevole da Nord-Est, 8 km/h, laterale nell’ultimo settore, con raffiche fino a 18 km/h.
- Condizioni: Soleggiato
- Temperatura: 15°.
- Vento: Laterale nell’avvicinamento alla Côte d’Ereffe e nell’avvicinamento alla Côte de Cherave, contrario nell’avvicinamento al Mur de Huy. Intensità 9 km/h, con raffiche fino al 19 km/h.
- Condizioni: Soleggiato
- Temperatura: 15°.
- Vento: Laterale/contrario nell’avvicinamento alla Côte d’Ereffe e nell’avvicinamento alla Côte de Cherave, contrario nell’avvicinamento al Mur de Huy. Intensità 9 km/h, con raffiche fino a 19 km/h.
| Crea la tua squadra per la nona tappa del FantaGiro d'Italia: montepremi minimo di 400€! |
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











